Text Box: UN PEZZO DI STORIA
Impiego di un teodolite "Salmoiraghi" con ottica "autoriduttrice". Il topografo matura la sua sensibilità e perizia nell'esecuzione di misure di precisione soprattutto esercitando i principi classici della misura a terra, della trigonometria e del calcolo dell'errore introdotto nell'esecuzione delle misure. La tecnica maturata viene quindi impiegata con maggiore successo nell'uso della moderna strumentazione di rilevamento, quali le "stazioni totali" elettroniche
Text Box: TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
Il rilievo topografico costituisce una delle principali e più importanti fasi relative un'attività di progettazione in ambito minerario e ambientale.
Le moderne metodologie di acquisizione di elementi morfologici e topografici mediante fotorestituzione aerea o satellitare o mediante tecniche di posizionamento GPS non sostituiscono la precisione e la versatilità del rilievo a terra.
In questo settore disponiamo adeguate capacità tecniche e professionali, maturate con anni di esperienza nel settore,  unite a strumentazione ottica di avanguardia costituita da stazioni totali informatiche ad elevata risoluzione ottica ed elevata precisione angolare specifiche anche per l'esecuzione di rilievi topografici di precisione e monitoraggio ottico di capisaldi.
I nostri campi tipici di applicazione spaziano tra il rilevamento tradizionale in edilizia e per la progettazione mineraria; un ulteriore campo di applicazione è nella progettazione ed il controllo strutturale di opere d'arte di particolare sensibilità, quali strade, viadotti, gallerie e nel controllo e monitoraggio di movimenti franosi.

 

 

 

Text Box: IL MONITORAGGIO TOPOGRAFICO
La determinazione di precisione della posizione sul terreno di capisaldi topografici, permette di ricostruire nel tempo l'evoluzione di un movimento franoso su un versante.