OPERE SPECIALI DI FONDAZIONE E SONDAGGI GEOGNOSTICI

                                    

 

UN ESEMPIO: STRUTTURA DI FONDAZIONE DI UN PLINTO REALIZZATO SU MICROPALI

 

Il piano di posa del plinto è posizionato molto al di sotto del piano campagna; una paratia di micropali ha costituito l'opera di sostegno laterale permettendo la successiva creazione del piano di lavoro a quota inferiore. Nella prima fase è stata eseguita la paratia di micropali; successivamente è stato ribassato il piano di lavoro e quindi realizzati i micropali di fondazione.

Le caratteristiche strutturali del viadotto e la natura geologica del terreno di fondazione, hanno comportato l'edificazione delle spalle e della pila centrale su fondazioni indirette.

Nel caso particolare le fondazioni sono costituite da micropali diametro mm 200 armate con tubolare in acciaio da mm 114  spessore mm 8.8. Nel dettaglio le spalle risultano incassate nel terreno per notevole profondità; ciò ha comportato la realizzazione opere di contenimento delle pareti di scavo costituite da berlinesi tirantate mediante tiranti passivi.

Nell'alveo del fiume il contenimento allo scavo di incasso è costituito da una corona di colonne rotoiniettate (jet-grouting).

 

UN ESEMPIO: SONDAGI STRATIGRAFICI E POSA IN OPERA DI TUBO INCLINOMETRICO


In un programma di ricerca scientifica relativa allo studio delle Deformazioni Gratitative Profonde, è stato necessario realizzare una serie di sondaggi a scopo geognostico spinti a profondità prossime o superiori a 100 m dal piano campagna; alcuni di questi fori sono stati quindi attrezzati con tubi inclinometrici.

La fase della posa in opera del tubo inclinometrico è molto delicata; il tubo deve essere alloggiato senza incontrare ostacoli e in modo che non subisca deformazioni durante la posa in opera.
Nel caso particolare i fori di sondaggio sono stati rivestiti per tutta la loro lunghezza con tubi di rivestimento provvisorio; gli stessi tubi sono stati quindi sfilati solo dopo aver posato il tubo inclinometrico in tutta sicurezza, a garanzia del buon funzionamento futuro.
Nelle foto, si osserva la fase della posa del tubo, usando una specifica testina di sospensione e una specifica cravatta di arresto e una panoramica dell'intera batteria di tubi di rivestimento da 127 mm